Le scale di sicurezza e le scale antincendio vengono utilizzate come immediata via di fuga per l'evacuazione degli edifici ad accesso pubblico, nell'evenienza di incendi, calamità naturali o eventi analoghi. L'adozione di una scala di sicurezza e antincendio è richiesta e pertanto obbligatoria in tutte le strutture pubbliche o aperte al pubblico, e in ogni caso in edifici ove sia richiesta dai vigili del fuoco, competenti in materia.

La sicurezza degli edifici è importante per la prevenzione, non solo nell’ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro ma anche per la applicazione delle norme antincendio negli edifici pubblici e nelle strutture alberghiere o in quelle adibite a pubblico spettacolo.

La ALFATECNO è in grado di rispondere rapidamente a qualsiasi richiesta di strutture per l'esodo e/o comunicazione fra i vari livelli dei fabbricati, siano essi di nuova costruzione o esistenti.

I materiali da noi utilizzati rispondono perfettamente a tutte le normative in corso che riguardano le scale di sicurezza.

Le nostre scale di sicurezza e antincendio, realizzate con gradini e pianerottoli in grigliato antitacco  possono essere del tipo standard oppure progettate con prodotti speciali adatti ed integrarsi con gli edifici soggetti a vincoli architettonici.

Servizi: Disegni e relazioni di calcolo, Progettazione delle fondazioni dopo relazione geologica fornitaci dal committente, Direzione dei lavori, Certificati di provienenza dei materiali.

Struttura:  Realizzata con colonne in profilato a caldo del tipo HE. Le colonne, tramite mensole in profilato a caldo tipo HE o UNP, reggono le due rampe formate da cosciali in UNP.

Assemblaggio della struttura mediante bullonatura e attacco alla fondazione con piastre fissate con barre filettate o tirafondi precedentemente annegati nel cls.

Gradini: Sono realizzati in grigliato maglia antitacco mm. 15x76 e con piatto portante mm. 30x2 dotati sulla parte anteriore di un opportuno profilo rompivisuale utile come irrigidimento nella zona soggetta a maggior pressione e come delimitazione ottica della pedata al fine di evitare inciampi in condizioni di esodo.

I gradini avranno le pedate non minori di mm 300 e le alzate non maggiori di mm 170 così come stabilito dai vigenti regolamenti entro le tolleranze ammesse.

La larghezza utile netta delle rampe e dei pianerottoli dovrà essere non meno di mm 1200.

La superficie di calpestio dei pianerottoli è realizzata in grigliato maglia mm 15x76 come i gradini.

fotogradino

 

 

 

 

Parapetti: I parapetti sono costituiti da pannelli di tamponamento in grigliato maglia 62x132 o maglia 62x66 oppure da profili verticali in piatto 25x4 o quadro di 14. I montanti verticali sono in tubolare mm. 50x50x3 con corrimano sempre in tubolare mm. 50x30x3 il tutto verificato secondo le Normative vigenti.

Le scale sono dimensionate per un sovraccarico accidentale di 600 Kg mq, il parapetto viene calcolato per una spinta in testa di 300 Kg ml.

Il trattamento superficiale è assicurato da una zincatura a caldo eseguita secondo la Norma UNI EN ISO 1461.

Rampe: Costituite da un minimo di 3 gradini ad un massimo di 15 gradini per rampa, sono intervallate da pianerottoli intermedi o passerelle di sbarco. Larghezza minima della rampa mm 1200

 

 

Publisher: Alfatecno